Valerio Mavila

Psicologo clinico
Psicoterapeuta
Neuropsicologo

Psicologo Psicoterapeuta Neuropsicologo

  • Attacchi di panico
  • Attacchi di panico
  • Attacchi di panico
  • Attacchi di panico
  • Attacchi di panico
  • Attacchi di panico
Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare. Elbert Hubbard

ATTACCHI DI PANICO

Il disturbo da attacchi di panico può esordire in qualunque momento della vita (ma più spesso tra i 20 e i 30 anni), all'improvviso e nelle circostanze più insospettabili.

L’attacco di panico si manifesta con brevi episodi di paura intensa generalmente accompagnata da una serie di sintomi fisici e psicologici che insorgono in modo inaspettatoin assenza di una reale minaccia esterna. può manifestarsi in diverse situazioni, mentre si è al cinema, al supermercato, in coda alla posta, in macchina o al lavoro.
Gli attacchi di panico fanno sentire la persona molto male, sono emotivamente debilitanti.
Se una persona passa da un medico all’altro senza che gli sia diagnosticato il disturbo di attacco di panico, può passare anche molto tempo senza ricevere la cura adeguata e il panico aumenta provocando una situazione insostenibile.poiché i sintomi dell’attacco di panico sono molto reali, quest’esperienza può essere davvero traumatica. Sintomi Tra i sintomi più comuni:
– la sensazione che qualcosa di grave possa accadere e che la persona non può far nulla per evitarlo
– battito cardiaco accelerato
– dolore al petto
– confusione, capogiro, vertigine e nausea
– difficoltà di respirazione
– formicolio e insensibilità alle mani
– vampate di caldo o di freddo
– senso di irrealtà
– paura di perdere il controllo, di impazzire o fare qualcosa di imbarazzante
– paura di morire.
Cause Le cause precise non sono chiare, sembra esserci un nesso con le più importanti fasi di transizione della vita che portano inevitabilmente una certa quantità di stress e ansia. Trattamento Senza un intervento mirato, il disturbo di panico può portare a conseguenze molto serie. Se non intraprendono una terapia adeguata, spesso soffrono anche di depressione, non riescono a sentirsi soddisfatti di niente e hanno paure La psicoterapia e gli approcci psicologici integrati sono ad oggi tra le modalità di intervento più raccomandate per risolvere gli attacchi di panico. Con l’aiuto di un professionista esperto si possono ridurre o prevenire gli attacchi di panico, non a caso la maggior parte dei pazienti mostrano un significativo progresso dopo poche settimane di terapia.