Psicologo clinico
Psicoterapeuta
Neuropsicologo
Psicologo Psicoterapeuta Neuropsicologo
DISAGI E SINTOMI
Brevi cenni introduttivi ai principali temi che si ritrovano frequentemente nella pratica professionale.
Ho raccolto una serie di testi che introducono alcune delle patologie che sempre più sovente si manifestano nella vita moderna. Si tratta di cenni introduttivi che servono ad orientarsi e magari stimolare alcune riflessioni.
Adolescenza
L'adolescenza è un periodo di cambiamento in cui può manifestarsi una crisi che può comportare una serie di disagi e difficoltà.
LEGGIAttacchi di panico
Gli attacchi di panico sono brevi episodi di paura intensa accompagnati da una serie di sintomi fisici e psicologici inaspettati in assenza di una reale minaccia esterna.
LEGGIDepressione
La depressione è un insieme di sintomi che alterano il modo in cui una persona ragiona, pensa e raffigura sé stessa, gli altri e il mondo esterno.
LEGGIDipendenze
Il fenomeno dell’abuso di sostanze rappresenta un problema di grande rilevanza e richiede un approccio multidisciplinare.
LEGGIDisturbi alimentari
Una corretta alimentazione, rappresenta uno degli obiettivi di prevenzione primaria ampiamente descritti anche nel piano sanitario nazionale.
LEGGIDisturbi d'ansia
L’ansia è una normale risposta alle esperienze della vita, ma è considerata patologica se diviene così esagerata, frequente e cronica da determinare danno funzionale.
LEGGIDisturbo ossessivo-compulsivo
Molte di persone soffrono di Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) e ancor più ne hanno sofferto in qualche momento della loro vita.
LEGGINeuropsicologia
La neuropsicologia è la disciplina che studia le alterazioni delle funzioni necessarie per la vita quotidiana in seguito a danni del sistema nervoso centrale.
LEGGI