Psicologo clinico
Psicoterapeuta
Neuropsicologo
Psicologo Psicoterapeuta Neuropsicologo
Ogni essere che viene al mondo cresce nella libertà e si atrofizza nella dipendenzaSilvano Agosti
DIPENDENZE
L’abuso e la dipendenza da sostanze sono fenomeni multifattoriali in cui convergono sempre aspetti inerenti la personalità ed elementi di ordine socioculturale.
Il fenomeno dell’abuso di sostanze rappresenta un problema di grande rilevanza e richiede un approccio multidisciplinare. I pazienti affetti da disturbi di dipendenze sono spesso portatori di una vasta gamma di patologie concomitanti che necessitano, per il loro trattamento, di competenze mediche plurispecialistiche, nonché psicologiche e sociologiche.
Negli ultimi anni si è assistito a una progressiva estensione dell’uso di sostanze in ampie fasce della popolazione, nonché a una continua evoluzione degli stili di abuso.
Tipologie
I disturbi correlati a sostanze sono suddivisi in due gruppi:
1. Disturbi da uso di sostanze:
abuso di sostanze
dipendenza da sostanze
2. Disturbi indotti da sostanze:
intossicazione da sostanze
astinenza da sostanze
disturbi mentali indotti da sostanze
Tra le sostanze riconosciute come oggetto d’abuso ci sono:
alcol;
cocaina;
eroina;
nicotina (tabacco);
cannabis (marijuana, hashish);
allucinogeni (LSD, ecstasy);
anfetamine (anfetamina, metanfetamina);
inalanti (solventi, gas, nitrati);
farmaci e psicofarmaci (ansiolitici, sonniferi);
caffeina (caffè, cola, energy drink, cioccolato);
steroidi anabolizzanti;
antidolorifici;
smart drugs (sostanze nootrope).
Sintomi
Le principali manifestazioni della dipendenza da sostanze rientrano in un quadro sintomatologico costituito da sintomi psicologici, fisiologici e comportamentali correlati all'uso ripetuto di una certa sostanza, che incidono patologicamente sulle varie sfere vitali dell'individuo.
I problemi psicologici e comportamentali che possono scaturiscono dalla dipendenza da sostanze sono: discontrollo sui pensieri e sui comportamenti, pensieri ripetuti sulla sostanza e sulle modalità con le quali procurarsela, problemi di concentrazione, attenzione e memoria, intensa ansia, ossessioni e compulsioni, disturbi dell'umore, problemi del sonno, disturbi sessuali, impulsività ed aggressività, isolamento, senso di colpa, di vergogna e abbassamento dell'autostima.
A differenza che nella tossicodipendenza, nel disturbo da abuso di sostanze la caratteristica principale è l'uso patologico di una sostanza con ricorrenti e significative conseguenze negative sulle varie sfere vitali della persona.
I più comuni sintomi psicopatologici associati all'uso di sostanze tossiche sono problemi dell'umore, ansia, sonno disturbato, allucinazioni, deliri e/o disturbi sessuali.
Cura e trattamento
L’abuso e la dipendenza da sostanze sono fenomeni multifattoriali in cui convergono sempre aspetti inerenti la personalità ed elementi di ordine socioculturale.
Spesso si registra la presenza contemporanea di due o più disturbi psichiatrici o di personalità, di cui uno è un disturbo da assunzione di sostanze. La situazione diagnostica è ulteriormente complicata dalla possibile presenza di disturbi della personalità (personalità tossicofila).
L’approccio terapeutico farmacologico e psicologico, nonché la comprensione del fenomeno sia dal punto di vista soggettivo che da quello sociale e culturale sono la più attuale forma di cura al problema.
Disturbo ossessivo-compulsivo
Molte di persone soffrono di Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) e ancor più ne hanno sofferto in qualche momento della loro vita.
LEGGIAdolescenza
L'adolescenza è un periodo di cambiamento in cui può manifestarsi una crisi che può comportare una serie di disagi e difficoltà.
LEGGINeuropsicologia
La neuropsicologia è la disciplina che studia le alterazioni delle funzioni necessarie per la vita quotidiana in seguito a danni del sistema nervoso centrale.
LEGGI