Psicologo clinico
Psicoterapeuta
Neuropsicologo
Psicologo Psicoterapeuta Neuropsicologo
La Neuropsicologia si applica sia in ambito clinico che forense (perizie in ambito civile, penale, assicurativo, pensionistico).
NEUROPSICOLOGIA
La neuropsicologia si inserisce nel settore delle neuroscienze, ed ha aree di sovrapposizione con la psicologia, la neurologia, la psichiatria e le reti neurali.
La neuropsicologia è la disciplina che studia le alterazioni delle funzioni necessarie per la vita quotidiana quali linguaggio, memoria, attenzione, percezione, motivazione in seguito a danni del sistema nervoso centrale: insulti cerebro-vascolari, traumi cranici, neoplasie, sclerosi multiple, cerebropatie non chirurgiche, interventi sul cervello etc… con finalità diagnostiche e terapeutico-riabilitative.
Il ruolo del professionista neuropsicologo è valutare accuratamente i comportamenti esternati dal paziente per poter condurre e supervisionare l’intero percorso riabilitativo del soggetto in relazione ad altri specialisti.
Area di intervento
I principali disturbi neuropsicologici trattati sono:
Attenzione
Disturbi del linguaggio scritto
Memoria
Movimento volontario.
Valutazione neuropsicologica
La valutazione neuropsicologica ha come obiettivo di identificare, descrivere quantificare i deficit cognitivi e comportamentali.
Strumenti
Le neuroimmagini sono di supporto sia allo studio delle lesioni successive a danno cerebrale sia per la localizzazione di specifiche aree (tomografia computerizzata e imaging a risonanza magnetica).
Test cognitivi
I test cognitivi sono test che permettono di valutare funzioni quali l'attenzione, la memoria, le abilità visuo-spaziali, il linguaggio, l'intelligenza, etc., per poter diagnosticare eventuali deficit cognitivi.
La loro utilità si può riscontrare sia in ambito clinico, che forense (perizie in ambito civile, penale, assicurativo, pensionistico).
Disturbo ossessivo-compulsivo
Molte di persone soffrono di Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) e ancor più ne hanno sofferto in qualche momento della loro vita.
LEGGIDisturbi d'ansia
L’ansia è una normale risposta alle esperienze della vita, ma è considerata patologica se diviene così esagerata, frequente e cronica da determinare danno funzionale.
LEGGIAttacchi di panico
Gli attacchi di panico sono brevi episodi di paura intensa accompagnati da una serie di sintomi fisici e psicologici inaspettati in assenza di una reale minaccia esterna.
LEGGI